top of page

Inaugurazione mostra "WATERCOLOURS" Sabato 21 febbraio 2015 alle ore 18.00 nei locali dell'Associazione Culturale Fotografica FACTORY10, in via dei Boi 10 a Latina (zona Piccarello).

http://www.factory10.it/latina/watercolours-esposizione-di-giovanni-balzarani/

 

Giovanni Balzarani, dopo qualche anno di assenza dalle vetrine artistiche, si ripresenta nel panorama latinense con una mostra di acquerelli che rappresentano tanti frammenti di un lungo percorso di viaggi fatti negli ultimi 5 anni. 

L'acquerello è una tecnica di pittura con la quale Giovanni Balzarani ha iniziato la carriera artistica; per definizione, è la tecnica per schizzi, 'leggera', di impatto ed immediata; Giovanni la fa propria, controllando tutti gli aspetti tecnici più complessi, e ne restituisce quell'aspetto che la rende affascinante per la sua trasparenza del colore e per le sfumature,  realizzando dipinti più profondi e dettagliati.

'WATERCOLOURS' è una collezione unica di 30 acquerelli, in vari formati, 'leggeri' e 'nudi', con cornici bianche fini (appunto leggere) senza vetro,  così come leggero ne è il peso, per poter lasciare al visitatore la visione dell'opera senza filtro alcuno. Questa collezione rappresenta una visione assolutamente personale di immagini classiche e mai convenzionali (ad esempio una vista di New York da un vicolo oltre i grandi simboli della città; o una vista della Tour Eiffel nella nebbia).

La scelta per la sede dell'esposizione delle opere è caduta sull'Associazione Culturale Fotografica FACTORY10, che negli ultimi anni ha permesso a Giovanni di esporre due mostre fotografiche, e che ha dato l'opportunità di esporre materiale affine alla fotografia, come, appunto, i dipinti ad acquerello.

​

sponsor dell'inaugurazione sarà l'Azienda Vinicola 'Cantina Sant'Andrea', di Borgo Vodice, che farà degustare ai presenti un assaggio tra i suoi prodotti di spicco della serie 'Acquerelli'.

http://www.cantinasantandrea.it/?page_id=291

 

le cornici sono realizzate dal negozio Bracchi Art, Latina

http://www.bracchiart.it/

​

​

bottom of page