top of page

Biografia - versione italiana

Pittore italiano, nato nel 1979, si è diplomato al Liceo Artistico di Latina nel 1998 e, nel 2003, si è laureato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, frequentando le classi di Antonio Turchiaro, Vittorio di Gioia, Giampaolo Berto e Francesco delli Santi, i quali sono stati a loro volta studenti di Sante Monachesi e Giorgio de Chirico.

Ha scoperto la tecnica dell’acquerello sin da bambino, poi ha continuato a sperimentare le altre tecniche durante gli studi artistici (pastelli, gessetti, olio, fotografia, computer), concentrando l’interesse sui dettagli, osservando i grandi maestri come Dürer, Caravaggio, De Chirico e Chuck Close.

Ha cominciato a lavorare nei cantieri di restauro di Roma, e in altre città italiane tra le quali Torino e Reggio Calabria, tra edifici storici, monumenti ed opere d’arte, dove ha affinato la precisione e l’attenzione nel dettaglio.

E’ tornato a dipingere in acquerello nel 2015, con le prime due mostre personali a Latina (Factory10 e mad.on.paper-LaFeltrinelli); poi la svolta sulla scena internazionale è arrivata con la prima partecipazione a Fabriano in Acquarello nel 2016.

Nello stesso anno viene premiato col ‘TOP 20Award’ alla prima Biennale IWS ad Hong Kong, riceve la menzione d’onore al primo Festival Internazionale di Budapest (Ungheria) e partecipa alla mostra collettiva itinerante tra Roma, Pakistan e Portogallo.

Nel 2017 viene scelto come uno dei 5 Leader Italia a Fabriano In Acquarello (in carica sino ad oggi); vince il primo premio di categoria acquerello alla Jackson’s OPP2017 di Londra; ha partecipato alle mostre internazionali del “26th anniversary of Ukraine's Independence Day” a Bratislava( Slovacchia) e "Harmony through watercolor 2017" a Nuova Delhi (India).

 

Nel 2018 è tra i selezionati per il premio Jackson’s OPP2018, premiato con “Appreciation Award” al premio ABU RAWASH Prize (Egitto), è artista finalista alla Galleria Esdé di Cagliari; viene invitato all’ “International Watercolor Mail Art” di Budapest (Ungheria), dove partecipa ad un acquarello collettivo con altri artisti internazionali; partecipa alle Biennali "Transcendence for legacy" di Kuala Lumpur (Malesia) e “Watercolor International IV” di Salonicco (Grecia).

Nel 2019 ha partecipato come artista invitato all’International Watercolor Festival di Sperlonga e al primo festival internazionale d’arte “World of High Watercolor” di Mosca (Russia), viene premiato ‘Among Best 50’ al contest GAWA (India) e premiato, di nuovo, con “Appreciation Award” al premio ABU RAWASH Prize (Egitto).

 

Nel 2020 viene premiato con la menzione d’onore alla Galleria Esdé di Cagliari, invitato ad Urbino in Acquerello, a Montemor-o-Novo (Portogallo) ed infine selezionato alla mostra del Centenario della fondazione della National Watercolor Society (San Pedro), di cui è Signature membro.

Durante il periodo di lockdown ha partecipato a diversi eventi streaming su Youtube, come l’edizione speciale di Fabriano In Acquarello online e “Go with the… Flow”, maratona di 24 ore con 100 acquerellisti da tutto il mondo.

 

Nel 2021 ha ricevuto la “Signature Membership” della National Watercolor Society (San Pedro), la “Membership” della NorthWest Watercolor Society (Seattle), il “Commended Award” alla Watercolor International V Biennial di Salonicco (Grecia). Ha partecipato al 2° Festival Internazionale "World of High Watercolor" a Mosca (Russia), all'Art Thessaloniki International Fair, all'Indonesia International Watercolor Online Exhibition; è stato membro della giuria del premio internazionale di "Still Life / Floral" al Malaysia International Online Juried Art Competition Spring 2021.

Nel 2022 ha partecipato alla 155ma Annual International Watercolor Exhibition dell'American Watercolor Society, alla National Watercolor Society Members Exhibition, alla NWWS WATERWORKS Unlimited Membership Exhibition della NorthWest Watercolor Society, alla 46ma Annual International Watercolor Exhibition della North East Watercolor Society, alla 7a edizione del Premio Biennale Internazionale "Fabriano Watercolor 2022”;  è stato inoltre invitato al IV Encontro Internacional Aguarelas de Montemor-o-Novo in Portogallo come artista residente e artista invitato alla prima edizione di Sermoneta Rioni ad Acquerello.

 

Nel 2023 ha partecipato a Fabriano In Acquarello come Country Leader Italia e alle mostre internazionali della National Watercolor Society, della North West Watercolor Society, e della Biennale di Salonicco (Grecia) dove ha ricevuto il premio “Excellence Award”; inoltre viene premiato con il “Commended Award” alla 2nd Online Watercolor International Exhibition "Glimpses of Everyday Life II” organizzato dalla Watercolor International Greece.

 

Dal 2017 è stato nominato Brand Ambassador per i colori DANIEL SMITH (USA) con cui collabora sia nella parte tecnica che nel social media per i colori ad acquerello, ad olio idrosolubili e gouache.

Nel 2023 collabora con la DANIEL SMITH per il set personalizzato di acquerelli in stick "Core Mixing Palette", con cinque colori di base: Hansa Yellow Medium, Quinacridone Coral, Lamp Black, Cobalt Blue, Phthalo Green Yellow Shade.

Nel 2023 collabora con la Borciani e Bonazzi per la creazione di un kit di quattro pennelli sintetici diversi, precisi e professionali che coprono la maggior parte dei movimenti pittorici che si eseguono nell'iperrealismo, includendo una speciale sovraimpugnatura di supporto, brevettata, ergonomica con una texture che migliora la presa e non affatica le articolazioni della mano durante lunghe sessioni di pittura.

 

Le sue opere si focalizzano sulla natura morta, ritraendo soprattutto oggetti in metallo ed in vetro, e sui paesaggi urbani contemporanei, che fotografa personalmente, abbracciando lo stile iperrealista, influenzato dai maestri della Pop-Art e del Fotorealismo come Andy Warhol, Chuck Close e Ralph Goings.

Balzarani è Signature Member della National Watercolor Society, Membro della NorthWest Watercolor Society e membro di InArte.

bottom of page